Gli eventi più belli di Palermo

02JUL

RestART”, il festival (notturno) di Palermo: visite ed eventi speciali tra musei, palazzi e chiese

A Palermo torna RestART, il festival di ultima generazione che apre in notturna alcuni dei siti culturali più importanti della città. Sarà questa la cartina di tornasole per “testare” la potenza attrattiva della città e ripartire da qui.

Gli appuntamenti e gli eventi speciali sono in programma dal 2 luglio al 28 agosto, ogni venerdì e sabato, con ingressi contingentati e prenotazioni online scegliendo l’orario compreso tra le 19.00 e mezzanotte.

Al costo di 3 euro per ogni visita, si potranno visitare i quattro oratori serpottiani, le tele di Palazzo Abatellis, gli stucchi dell’Oratorio dei Bianchi, gli arredi di Palazzo Mirto e ancora le collezioni di Villa Zito e Palazzo Branciforte.

Non è finita qui. Fino a mezzanotte si potrà entrare anche sul palco del Teatro Massimo, perdersi tra i marmi di Santa Caterina (con tanto di visita sulla sua cupola), visitare San Giovanni degli Eremiti e la Cuba.

E dal 16 luglio entrano a far parte del circuito di RestART anche le carceri dell’inquisizione di Palazzo Chiaramonte – Steri che ospita, con un nuovo allestimento, la Vucciria di Guttuso.

Condividi sui social
01OCT

Le vie dei tesori

Sarà una Sicilia che si scopre a poco a poco, trasformandosi in un unico museo diffuso: negli otto weekend di settembre e ottobre, ritorna per la quindicesima edizione Le Vie dei Tesori, il festival che ogni anno apre, racconta e mette in rete i luoghi della bellezza, della cultura e della storia della Sicilia.

Insieme – da visitare con un unico coupon digitale e con visite guidate – ci sono luoghi di solito inaccessibili e grandi attrattori, siti poco conosciuti e luoghi famosi, tutti in un unico circuito narrato con una forte vocazione da storytelling. E tanti tour arricchiti dal contributo di accademici, studiosi, esperti del patrimonio.

Condividi sui social
17SEP

Cous Cous Fest

Torna il Cous Cous Fest. La manifestazione che porta migliaia di visitatori ogni anno a San Vito Lo Capo, si svolgerà dal 17 al 26 settembre 2021. ll Festival internazionale dell’integrazione culturale, organizzata dal Comune trapanese e dall’agenzia di comunicazione Feedback, producer dell’evento, ha subito uno stop lo scorso anno a causa dell’emergenza Covid.

Adesso si pensa a riprogrammare quello che è l’evento di punta del territorio ma anche uno dei maggiori eventi italiani del settore. La prossima edizione sarà nel segno del riconoscimento del cous cous quale Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, annunciata lo scorso dicembre.

Condividi sui social
01JUL

“Anima Mundi”, il video mapping (notturno) a Palermo

Si legge “Anima Mundi e si declina in un percorso immersivo tra le meraviglie, notturne, dell’Orto Botanico di Palermo, fra i tronchi nodosi e le fronde che lo caratterizzano.

Il progetto è stato realizzato da Odd Agency per trasportare il pubblico in un mondo immaginario popolato da fantastiche presenze e a contatto con l’anima del mondo, promuovendo una coscienza ecologica nei fruitori.

«Avevamo questo progetto in mente da oltre due anni – ci ha detto Fabrizio Pedone della Odd Agency – e adesso ci sembra il miglior momento per condividerlo con il pubblico.

Oltre a riportare in vita lo spirito del luogo, che abbiamo approfondito e sviscerato attraverso lo studio delle specie presenti e delle storie e delle tradizioni ad esse legate, attraverso proiezioni, installazioni e un progetto di light design, esseri generati dai miti legati alla Natura si sveleranno, anche coinvolgendo i fruitori nell’esperienza. Il nostro obiettivo finale è la sensibilizzazione al rispetto del mondo vegetale, promuovendo una riflessione sul cambiamento climatico e sulle azioni compiute dall’uomo che, ormai è evidente a tutti, stanno distruggendo, neanche lentamente, l’ecosistema e il pianeta, che è la casa di tutti».

Condividi sui social
Scroll Up